Indice
DAttività svolte
Pagina 2
Pagina 3
Tutte le pagine

Febbraio 2012 – Convegno presso il Salone della Provincia per la Presentazione della legge N.3 del 3 Gennaio 2012 ”Norme per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere".

Marzo 2012 - Convegni e Seminari in occasione del mese dedicato alla donna, presso FIDAPA ecc.

Marzo 2012 – “Un giorno per la Donna”, tra letteratura…arte…mandala….. - Sala Costanza Bruno. In collaborazione con il centro Studi “Turiddo Bella” e l’Associazione Mareluce.

Aprile 2012 – Seminario Formativo dal titolo: “Quale Accoglienza alla Donna Violata al Pronto Soccorso?"

Aprile 2012 - Partecipazione XIV Aprile 14-23, Settimana della Cultura promosso SBR - Siracusa Presso la Biblioteca Comunale “Una Donna …una Vita- Riflessione sulla violenza Alle donne. A termine presentazione del film:”Ti do i miei occhi”

Maggio 2012 - Convegno e Premiazione Concorso “Il Ruolo Del Cittadino Attivo Contro La Violenza In Famiglia, A Scuola E Nella Società”- Premio G. Falcone e P.Borsellino

6-9 Giugno 2012 - Partecipazione a Palermo al 2^ Forum del Mediterraneo- Convegno e Stand Insieme all’ASP8-SR, - Dipart. Salute, Dr. A. Nicita e Ass. AOGOI, Dr. A. Bucolo.

Luglio 2012 – Presso l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro- Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, Regione Sicilia, sono  iniziati i lavori per la Nascita del FORUM, come previsto nella L.R. n. 3 del 3 gennaio 2012.

Ottobre 2012 - A seguito Protocolli dIntesa siglati con la "Consulta Degli Immigrati " e la "Consulta

per la Famiglia", del Comune di SR, sono iniziati presso l'Assessorato dei Servizi Sociali,

gli incontri per programmare,  aiuti concreti a favore delle famiglie bisognose e verso i

cittadini stranieri residenti nel nostro territorio.

Novembre 2012 - 3° Convegno Coclusivo Progetto "Uniti per Siracusa", con il sostegno della Fondazione Con il Sud.- Sito: www.unitipersiracusa.org.

Novembre 2012 - Giornata mondiale contro la Violenza alle donne - Giornata Commemorativa insieme allo "Sportello Rosa" INPS- Gestione ex INPDAP.

Novembre 2012 - Ci siamo aggiudicati il 2^ Bando promosso dalla Provincia Regionale di Siracusa per la Gestione in ATS di "CASA TUA" che accoglie donne e bambini vittime di violenze abusi e maltrattamenti.

Marzo 2013 - Convegno organizzato dall'AMMI, (Associazione Mogli Medici Italiani,  FEDERSPEV (Federazione Sanitari Pensionati e Vedove) ed il nostro Centro Antiviolenza, pr esso l'Ordine dei Medici  dal titolo  "Provocatrice, Santa o Semplicemente Donna; Nessuno tocchi Eva!.

Marzo 2013 - Incontro con il pubblico presso l'Antico Mercato sul tema della violenza insieme al Colleggio Infermieri .

Marzo 2013 - Organizzata insieme alla famiglia Ienna la  Fiaccolata ad Augusta per sensibilizzare la cittadina a seguito delle molestie subite da due giovani donne da parte dell'Arciprete Incardona- Chiesa Madre.

Marzo 2013 - Inaugurata ad   Agropoli la nostra Sede staccata, responsabile l'Avv. Francesca Campanile.

Marzo 2013 - Provincia Regionale Siracusa  incontro con il Presidente Bono che incontra in occasione dell'8 Marzo le dipendenti provinciali e incontro con le responsabili della gestione di "CASA TUA"-

Marzo 2013 - Conferenza presso la Confesercenti organizzata dall'Associazione Federcasalinghe sul tema della violenza nel mese dedicato alla donna.

Marzo 2013 - Organizzato dall'Associazione "Primavera Floridiana" Conferenza sullo "Stalking", il nostro centro invitato ad intervenire con la testimonianza di una giovane donna vittima di violenza e stalking da parte marito.

Marzo 2013 -Convegno organizzato dall'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), dall''FEDERSPEV (Federazione Sanitari Pensionati e Vedove) ed il nostro Centro Antiviolenza presso l'ordine Dei Medici dal titolo"Provocatrice, Santa o Semplicemente Donna, Nessuno tocchi EVA"!

Marzo 2013 -Incontro con il pubblico presso l'Antico Mercato sul tema della violenza insieme al Collegio Infermieri.

Marzo 2013 -Organizzata insieme alla famiglia IENNA la fiaccolata ad Augusta per sensibilizzare la cittadina a seguito delle molestie subite da due giovani donne da aprte dell'Arciprete Incardona -Chiesa Madre.

Marzo 2013 - Inaugurata ad Agropoli (SA) la nostra Sede staccata, responsabile l'Avv. Francesca Campanile

Marzo 2013 -Provincia Regionale di Siracusa, incontro con il presidente ono che ha incontrato le dipendenti provinciali in occasione dell'8 Marzo e le responsabili della gestione di "CASA TUA"-

Aprile 2013 -Conferenza sulla Violenza alle donne presso la Sala Conciliare del Comune di Melilli.

Aprile 2013 - Numerosi incontri (Marzo -Aprile)  con gli studenti dell'Istituto ALBERGHIERO E QUINTILIANO sulla legalità, sulla sessualità, sul femminicidio e violenza domestica-

Aprile 2013- Conferenza presso la Sala Consiliare di Floridia sul tema della violenza sulle donne proposta dalle Associazioni AMMI e FIDAPA, relatrici Adriana Prazio e Daniela Respini-

Maggio 2013 - Premiazione presso la Provincia Regionale di Siracusa degli studenti che hanno partecipato al Concorso dedicato a G: Falcone e P. Borsellino- Convegno dal titolo"Gurada in Faccia La legalità"-

Maggio 2013 -Conferenza a Ragusa "BASTA -VIOLENZA ALLE DONNE" organizzata dall'Associazione  Nazionale  del Nucleo Carabinieri di Ragusa-

Giugno 2013 -Presentazione Cortometraggio "ROSA" di Giuseppe Cottone , relatori al Convegno: Adriana Prazio, Roberto Cafiso, Patrizia La Vecchia,LA BELLA e Renato Scatà- Moderatrice la giornalista Rosa Tomarchio

Luglio 2013 - D'ora in poi la squadra di CALCIO FEMMINILE "Tiger" di Siracusa insieme al Centro "La Nereide"dedicheranno gli incontri contro la Violenza alle Donne-

Luglio 2013- Solarino, giornata di manifestazioni conclusasi con il Convegno  sul tema" Fascino Femminile"-Femminicidio - Fra i relatori, Adriana Prazio.

Agosto 2013- Solarino - Presentazione del Cortommetraggio "ROSA" di Giuseppe Cottone- Convegno sulla violenza alle donne- Fra i relatori, Adriana Prazio-

Ottobre 2013 -Collaborazione con l'Ass. P.O. Dott.ssa Piera Bonaccorsi per l'apertura dello "Sportello Rosa Antiviolenza" a Giarre dedicato a Maria Rita Russo, bruciata viva dal marito.

Ottobre 2013 -Collaborazione allo Spettacolo presso DISNEYLAND-"Il Mito di Europa" promosso dall'associazione "Turiddo Bella".

Ottobre 2013 - Fiaccolata in memoria delle Vittime dell'AIDS promossa dall'Arcigay insieme al nostro Centro, All'ass.AMA,NPS,alla CRI,con il patrocinio del Comune di Sr. e della Consulta Comunale Giovanile.

Novembre  - Giarre, presentazione alle Autorità ed ai  cittadini, lo "Sportello Rosa Antiviolenza M.Rita Russo",

Dicembre 2013 -"Ti Amo da Morire",-Serata di premiazione-Il Centro La nereide ha ricevuto il premio per l'intensa attività in difesa delle donne e bambini bittime di violenza-Tema -Femminicidio.

Dicembre 2013 - Il Centro nella persona della presidente Adriana Prazio è stato premiato con il "3 Premio Tyche", per l'impegnoe per l'attività sociale al servizio della comunità cittadina.

Gennaio 2014 - Organizzato il Corso di Formazione per l'attivazione del Codice Rosa, dal titolo: Uscire dalla violenza è possibile. Quale accoglienza al Pronto Soccorso per la donna violata?, realizzato in collaborazione con la UOC Facility Management -UOS Servizi alle persone dell'ASP di Siracusa, dell'Ordine dei medici che gentilmente ha concesso la Sala Conferenze. Il corso si è realizzato  con il sostegno del CSVE.

Gennaio 2014 -"Prima giornata siracusana contro la Violenza", organizzata dall'ARCIGAY con il nostro centro Antiviolenza "La Nereide" ed altre associazioni con il patrocinio del Comune di Siracusa e dell'Ass. P.O. Silvana Gambuzza. Premiazione degli studenti per il "MIGLIORE SLOGAN SULLA VIOLENZA"i

Gennaio 2014 - A Noto Convegno organizzato, a seguito protocollo d'intesa,  dall'"INNER WILL"Noto Avola, UST CISL RG SR ed il nostro Centro Antiviolenza, per l'apertura dello "SPORTELLO  Antiviolenza, sede di -NOTO AVOLA"- responsabile Avv. Rossella Grande.

Gennaio 2014 - Corso di formazione presso l'Ordine dei medici, in collaborazione con l'ASP8,per l'attivazione del Codice Rosa c/° il Pronto Soccorso-Umberto 1° SR, proposto dal ns. Centro Antiv., dal titolo: "Uscire dalla Violenza è possibile. Quale accoglienza al Pronto Soccorso  per la donna violata?"

Marzo-Aprile 2014  -Corso formazione, c/° Sala Conferenze Ospedale Umberto 1° rivolto ad operatori del Pronto Soccorso, (medici ed infermieri), Ass. Sociali e professionisti.

Maggio 2014- c/o il Comune di Giarre,  in collaborazione con il Comune  ed il Rotary Club di Giarre, corso di formazione   per operatori/trici d'ascolto per sportelli e centri Antiv.

Maggio  2014 -"Seminario formativo per 118,medici ed Infermieri sulla scena del crimine"

Maggio 2014 -Premiazione c/o la Cittadella dello Sport, in collaborazione con Società Sportive , Consulta Prov.le Studenti, Consulta Comunale Giovani, Rotaract Club Molti Climit, Rotaract Siracusa, con il Sostegno Comune di SR, Ass. 100 Passi, premiazione Studenti - Concorso dedicato a G. Falcone e P.Borsellino-VI^ Edizione.

Luglio 2014 - Conferenza Stampa c/o la ns. Sede operativa di V. Forlanini 3/E per presentare le ns. attività in itinere, sollecitare l'apertura della Casa Rifugio-"Casa TUA", Sentenza contro Raffaella Mauceri condannata a risarcire la ns. Ass. ed lo Stato - art- 96 ultimo comme (Lite temeraria) e la presentaz. del Concorso Poesia e narrativa.

Agosto 2014 - Inizio lavori per il Concorso di Poesia e narrativa " Ghinnawa - Poetiche velate"   -La premiazione si svolgerà a Portopalo di C.P. l'11 Ottobre, ore 20,30, presso l'Auditorium "Antonio Rosmini" di Portopalo C.P. all'interno del Concorso "Più a Sud di Tunisi" dell'Ass. "Capo Passero" di Portopalo di C.P.

- Il nostro centro è attivamente impegnato con frequenti riunioni per programmare per i prossimi masi, 25 novembre, seminari, corso di formazione, Mese di marzo, Premio Giovanni Falcone-Borsellino-  è previsto un incontro con il Dr. Ferdinando Schiavo di Udine per la realizzazione di un importante seminario a Tema violenza-